Una rete di comunicazione apolitica e volontaria che vanta la partecipazione di numerosi ragazzi, ora risponde all’emergenza.
Anželika Marija Zuba è una degli Young European Ambassador (YEAs) in Lettonia ed è co-fondatrice della ONG “3D Friends LV”, che dall’inizio del conflitto russo-ucraino sostiene i rifugiati e organizza eventi culturali di sensibilizzazione. Gli Young European Ambassador sono studenti, giovani professionisti e attivisti che svolgono attività di volontariato sul territorio e online. Lo scopo è contribuire al dialogo politico, aumentare l’attivismo organizzando numerose attività di sostegno, per dare spazio a tutti quei giovani che, come Anželika, lavorano per un futuro migliore
“Ho cercato di aiutare in ogni modo possibile e con ciò che è in mio potere “ spiega Anželika. Grazie all’aiuto del suo team, fornisce informazioni utili relative al conflitto e gestisce un centro rifugiati.
Gli orrori della guerra non risparmiano bambini e ragazzi, costretti ad assistere al conflitto, perdendo tutto ciò che hanno, talvolta anche i familiari. Per questo sono stati creati, all’interno del centro, angoli di gioco dedicati e spazi per le discussioni: “Abbiamo fatto una serata di conversazioni dove tutti potevano discutere sulle proprie paure ed opinioni, anche noi volontari” racconta la sig.na Zuba.
Molti ragazzi come Anželika offrono il loro supporto agli ucraini: Jules da Praga scrive articoli e si fa rilasciare interviste dalle vittime del conflitto; Jonas dalla Germania è traduttore nelle stazioni di arrivo dei rifugiati; Freya da Londra organizza campagne di raccolta di beni.
I YEAs sottolineano la necessità di avere un futuro stabile e sicuro, pari diritti e opportunità in tutta Europa.
Camilla Fruet, Giulia Fuselli